Sono tre gli ambiti su cui verte la nuova call promossa dal Centro di innovazione italiano in California: clima, energia pulita e food tech. La prossima edizione di Call4Innovit, in programma negli spazi di Innovit a San Francisco, apre le proprie candidature. Sarà possibile iscriversi qui fino al 2 luglio.
Gli ambiti al centro del programma sono cruciali per il nostro Paese. Clima ed energia pulita sono due ambiti di sviluppo tecnologico importanti per l’Italia, impegnata a ridurre del 60% le emissioni di CO2 entro il 2030 e aumentare la quota di energie rinnovabili nel suo mix energetico, per ridurre l’impatto ambientale. Dall’altro lato, il comparto food tech ha le potenzialità di far evolvere il sistema alimentare, dalla produzione alla distribuzione, fino al consumo e allo smaltimento del cibo. Uno sviluppo possibile attraverso l’adozione di nuove soluzioni in grado di migliorare la qualità, la sicurezza, la tracciabilità e la sostenibilità degli alimenti.
Dalle candidature ricevute sul portale di Call4Innovit, le 40 startup e 25 pmi che hanno avuto il miglior punteggio saranno selezionate per prendere parte a un percorso di orientamento, formazione e mentorship di due settimane. Al termine di questo periodo, 15 startup e 15 pmi parteciperanno al programma in presenza nella sede di Innovit a San Francesco nel mese di settembre.
I percorsi saranno due. Le startup inizieranno lo Startup acceleration, due settimane di workshop, mentoring e networking, finalizzate allo sviluppo e alla validazione del modello di business. Al termine di queste giornate, avranno la possibilità di illustrare il proprio progetto a una serie di esperti e stakeholder del mondo dell’innovazione, in occasione del Demo day. Le pmi parteciperanno invece allo Small & medium enterprises traction, una settimana di mentorship, workshop e attività di networking con alcuni grandi attori nel mondo dell’innovazione della baia di San Francisco. L’obiettivo del percorso è quello di creare relazione di business, possibilità di investimento e contaminazione con uno dei maggiori ecosistemi innovativi globali.
Entrambi i progetti hanno uno scopo condiviso: aiutare le realtà coinvolte a internazionalizzarsi e aumentare il proprio impatto ambientale e sociale, aprendo nuove possibilità attraverso la conoscenza di esperti e investitori nel settore del clima, dell’energia pulita e del food tech nell’area di San Francisco.
Call4Innovit si prepara alla terza edizione dopo due anni di successo, con oltre 260 candidature ricevute e 130 progetti di valore che hanno raggiunto la prima fase del programma. Di queste, 27 realtà hanno avuto l’occasione di vivere l’esperienza di accelerazione a San Francisco e altre 30 seguiranno.
Innovit è un progetto strategico del governo italiano promosso dalla Direzione generale sistema Paese del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington, il Consolato generale a San Francisco, il sostegno dell’agenzia Ice e dell’Istituto italiano di cultura di San Francisco. Promuove idee e iniziative imprenditoriali innovative e opera come catalizzatore di progetti innovativi cross border e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo alle aziende italiane di avere una presenza stabile in Silicon Valley e in tutti gli Stati Uniti.