L’assemblea generale 2023 di Federmeccanica rappresenta l’evento nazionale annuale dell’industria metalmeccanica e meccatronica italiana, settore che conta oltre 1 milione di collaboratori e contribuisce per circa l’8% al Pil italiano e per circa il 50% all’export del Paese. L’evento, in programma il 22 e 23 settembre a Roncade (Treviso) presso H-Farm, si differenzia dalle edizioni precedenti poiché oltre agli ospiti istituzionali, prevede anche un’apertura al pubblico.
L’assemblea generale 2023 è progettata per estendersi su due giornate, durante le quali si alterneranno incontri tra addetti ai lavori e momenti di confronto culturale. L’obiettivo principale è promuovere un’azione di rinnovamento a 360 gradi, partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza del ruolo cruciale che l’industria svolge dal punto di vista economico e sociale. Il titolo dell’evento, “Mech In Italy”, è una sintesi del Made in Italy e dell’Invented in Italy, rappresentando la qualità della produzione italiana e il valore dell’ingegno nazionale che ci hanno reso un punto di riferimento a livello mondiale.
Durante l’assemblea generale 2023, si gettano le basi per una partecipazione quanto più inclusiva possibile, sfruttando il modello di relazioni che Federmeccanica promuove. Si mira a superare le barriere e a promuovere forme di integrazione culturale, interazione sociale e condivisione di valori. Federmeccanica si impegna a diffondere un nuovo Umanesimo Industriale, basato sui principi della centralità della persona e dell’impresa come bene di interesse comune. Durante l’evento saranno affrontati i temi di attualità con uno sguardo deciso verso il futuro, concentrandosi sulle sfide che il Paese dovrà affrontare e su come gestire e guidare il cambiamento. Tra gli interventi, ci saranno ospiti di alto profilo provenienti dal mondo della scienza, dell’industria, della cultura e delle istituzioni.
L’assemblea generale 2023 sarà anche il momento di lancio di una campagna sulla comunicazione e cultura d’impresa chiamata “Generazione Meccatronica”. Questa campagna è rivolta ai giovani e alla società civile, con l’obiettivo di promuovere il valore e i valori dell’industria metalmeccanica e meccatronica. Durante l’evento, sarà possibile visitare gli spazi espositivi delle aziende partner e partecipare a colloqui conoscitivi di lavoro con i rappresentanti delle stesse aziende.