Milano Digital Week è pronta a fare il suo ritorno, confermandosi come la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica. Organizzata dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il patrocinio della Fondazione Cariplo, questa sesta edizione si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2023. Il tema centrale di quest’anno sarà lo “Sviluppo dei Limiti”, riflettendo sulla crescente presenza di limiti nelle azioni progettuali e nell’agire quotidiano, sia ambientali, sociali ed economici che culturali, etici e generazionali.
Questo importante evento di cinque giorni vuole mettere in luce la valorizzazione delle esperienze e degli approcci tecnologici della comunità cittadina, del sistema produttivo e accademico, attraverso i poli tematici che abbracciano tutto lo spettro del lavoro, della formazione e delle nuove configurazioni delle comunità. Milano Digital Week si presenta come una grande assemblea generale, coinvolgendo attivamente tutti i protagonisti di questa transizione digitale, partendo dalla città e dai cittadini stessi, per riflettere su visioni, prospettive e progetti che tengano conto dei limiti, anche normativi, che guidano uno sviluppo sempre più attento al pianeta e a tutti i suoi abitanti.
Il programma prevede più di 350 eventi distribuiti tra eventi provenienti dalla Call for Proposal, gestiti direttamente dal Comune di Milano e quelli provenienti dal vasto ecosistema dei partner coinvolti. Questi eventi saranno suddivisi in sette poli tematici, che spaziano dal lavoro e dalla formazione del futuro all’ambiente, dalla salute alla circular economy, dai servizi al cittadino a progetti e idee per la città, fino a nuove forme d’arte. Inoltre, quattro lectio magistralis arricchiranno la manifestazione, affrontando temi di rilevanza nazionale e internazionale.
Milano Digital Week rappresenta una piattaforma per esplorare nuove visioni, progettualità e connessioni per un futuro più sostenibile, mettendo in luce l’importanza fondamentale del digitale come elemento centrale di connessione sociale, economica e ambientale. In un mondo in costante cambiamento, il digitale si afferma come veicolo e acceleratore di ogni progetto e processo di cambiamento epocale, mettendo a fattor comune risposte, suggerimenti e idee per affrontare le sfide globali e locali.
Nel corso di questi cinque giorni, istituzioni, università, media, aziende, start-up e varie realtà, grandi e piccole, saranno coinvolti in questa discussione fondamentale sulla trasformazione digitale e il futuro che ci attende. I partner scientifici e culturali di spicco contribuiranno a rendere la manifestazione un’occasione preziosa per apprendere, condividere idee e stimolare il pensiero innovativo, ispirando soluzioni che guardano a un futuro più sostenibile.