Anche l’Italia avrà la sua Gigafactory di batterie per le auto elettriche. Ad annunciare la notizia è ACC (Automotive Cells Company), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, che ha confermato di aver completato la raccolta di 4,4 miliardi di euro destinati alla costruzione di tre giga fabbriche per la produzione di celle per batterie agli ioni di litio. Questi impianti sorgeranno in Francia, Germania e Italia, con il sito italiano situato a Termoli, in Molise, dove verrà riconvertito uno stabilimento già esistente di Stellantis. Così i dirigenti di ACC:
“Questa operazione accelererà lo sviluppo di Acc e ne rafforzerà la posizione di attore chiave nel settore delle batterie per equipaggiare veicoli elettrici ad alte prestazioni e a basse emissioni di carbonio”.
Acc si propone quindi come protagonista nel settore automobilistico del futuro. Entro la fine di marzo, si completerà l’aumento di capitale, che renderà Stellantis il principale azionista con una quota del 45%, mentre le rimanenti partecipazioni saranno divise tra Mercedes-Benz (30%) e TotalEnergies (25%).
Nel contesto delle auto elettriche, le batterie agli ioni di litio attualmente dominano il mercato, offrendo una combinazione efficace di durata, efficienza e costo, consentendo ai veicoli elettrici di raggiungere autonomie soddisfacenti e di ricaricarsi rapidamente. Sebbene i principali produttori mondiali di batterie agli ioni di litio siano attualmente concentrati in Asia, con Cina, Giappone e Corea del Sud in testa, l’investimento di Acc a Termoli rappresenta un importante passo avanti per l’Europa nel ridurre il divario nel settore delle tecnologie per veicoli elettrici.