Domani, giovedì 10 novembre 2022, si aprirà la terza edizione della Biennale Tecnologia, la manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata all’esplorazione del rapporto tra tecnologia e società con un approccio interdisciplinare.
Aperta a tutti gli interessati, addetti ai lavori e non, ospiterà più di 280 relatori provenienti da tutto il globo che si alterneranno durante ben 130 incontri, previsti presso il Politecnico stesso, le OGR ed il Circolo dei Lettori.
Le programmazioni di Biennale Off e di Politecnico Aperto estenderanno la manifestazione ad altre 19 sedi diffuse su tutto il territorio regionale, portando a oltre 400 il numero dei relatori e delle relatrici e a oltre 150 quello degli incontri.
Il tema sarà “Princìpi – Costruire per le generazioni”, una riflessione dunque sui principi fondanti della nostra società e sulla necessità di un rinnovamento degli stessi alla luce delle odierne contingenze.
Ad aprire la manifestazione, la lezione di Nassim Nicholas Taleb, saggista e matematico libanese, in un intervento intitolato “Il Covid non è un cigno nero”. Negli incontri successivi sarà poi indagata la relazione tra tecnologia e umanità da varie prospettive, articolandosi su alcuni macro-temi che faranno da trait d’union fra i molti ed eterogenei incontri. Verrà approfondito il rapporto tra tecnologia e sostenibilità, salute e cura, storia, sociologia e letteratura; ma anche Intelligenza Artificiale, metaverso, big data; architettura, urbanistica e tecnologie per costruire le città del futuro. Non mancheranno poi mostre e spettacoli di vario genere e tipo, oltre a laboratori didattici.
L’evento si chiuderà domenica 13 novembre.