500mila euro stanziati per trovare soluzioni che possano rendere meno penosa la condizione dei cittadini ucraini, ormai coinvolti da oltre 1 anno nella guerra contro l’invasione russa.
E’ stato annunciato il primo bando interamente ideato e sostenuto da Fondazione CDP ed è dedicato all’Ucraina ed alla sua popolazione.
“Emergenza Ucraina” punta infatti ad alleviare gli effetti della crisi umanitaria attraverso la selezione di uno o più progetti che possano rispondere ai bisogni socio-sanitari, educativi e logistici della popolazione colpita.
Sono di ben 500mila euro i fondi stanziati da Cassa Deposito Prestiti a favore di enti no profit e imprese sociali, che potranno così avviare o ampliare le attività di accoglienza e assistenza dedicate ai rifugiati ucraini in Italia, anche attraverso la creazione di opportunità di formazione, lavoro, oppure momenti ricreativi. Potranno allo stesso modo essere avviate iniziative in Ucraina e nelle zone di confine, anche attraverso la fornitura di beni di primaria necessità come cibo, medicine, coperte e altro. Per ciascun progetto selezionato Fondazione CDP metterà a disposizione da un minimo di 100 ad un massimo di 200 mila euro.
Il termine massimo per la presentazione dei progetti, che dovranno avere una durata tra i 6 ed i 18 mesi, è il 17 aprile 2023 ed è possibile iscrivervisi attraverso il portale dedicato. Qui è inoltre disponibile il testo completo del bando. Sono inoltre in arrivo diversi altri bandi a tema sociale nel prossimo triennio da parte di CDP.
Così ne parla Francesca Sofia, Direttrice Generale della Fondazione CDP:
“Sono orgogliosa del lancio del primo bando ideato e sostenuto interamente da Fondazione CDP, che consentirà di realizzare importanti iniziative come alloggi temporanei, formazione e opportunità di lavoro e integrazione per i rifugiati.”