Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato ieri, 22 novembre 2023, a Berlino al Vertice intergovernativo Italia-Germania, dove ha incontrato il Ministro Federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco, Hubertus Heil.
Durante il colloquio, i Ministri hanno affrontato la collaborazione tra i due Paesi in relazione alle sfide comuni. In particolare, hanno discusso sull’attuazione del Piano d’Azione bilaterale e della Dichiarazione comune di intenti sulla formazione professionale, i servizi pubblici per l’impiego e le politiche attive. È emersa una condivisione di preoccupazioni riguardo alla carenza di manodopera qualificata, nonostante un’alta domanda di lavoro e dati positivi sull’occupazione. Allo stesso tempo, si è sottolineato l’invecchiamento della popolazione e la crescente necessità di formazione e aggiornamento professionale per far fronte a queste sfide.
Il Ministro Calderone ha poi visitato il Think Tank del Ministero del Lavoro tedesco sull’intelligenza artificiale ed ha rilasciato questa dichiarazione:
“Con il Ministro Heil abbiamo discusso approfonditamente dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro per gestirlo invece di subirlo e averne paura, così come delle buone pratiche per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro e della collaborazione sul fronte della formazione professionale. Abbiamo anche condiviso l’importanza prioritaria del lavoro nel corso della Presidenza italiana del G7 nel 2024, per la quale il Ministro Heil ci ha assicurato l’appoggio pieno della Germania”.