Dal 4 al 6 ottobre, Milano ospiterà il Salone nazionale della CSR (Corporate Social Responsibility) e dell’Innovazione sociale, uno degli eventi più importanti in Italia per discutere di sostenibilità e responsabilità sociale delle imprese.
L’evento si svolgerà presso l’Università Bocconi e includerà 115 incontri con oltre 450 relatori e 283 organizzazioni partecipanti, tra cui aziende, istituzioni e realtà non profit. L’edizione del 2023, intitolata “Abitare il cambiamento”, affronterà 12 diverse aree tematiche, tra cui abitazione, città, cultura, comunità, territorio, impresa, finanza, energia, agrifood, digitalizzazione, mobilità e infrastrutture, formazione e comunicazione.
L’evento inizierà con la presentazione di una nuova ricerca condotta da IPSOS per il Salone della CSR, che si concentrerà sulle preferenze dei cittadini e sulle rinunce che sono disposti a fare per contribuire a cambiare il mondo che li circonda. I risultati della ricerca saranno commentati da giovani che saranno protagonisti di numerose iniziative durante l’evento.
Tra le iniziative, vi sarà la sfida finale di Hackathon for Impact il 6 ottobre, una maratona creativa che coinvolge studenti universitari e neolaureati nella creazione di soluzioni innovative per l’economia circolare. Gli studenti avranno anche l’opportunità di prenotare sessioni di orientamento individuali con esperti di sostenibilità tramite l’iniziativa “Meet the CSR Leaders”.
Un’altra novità è la “Carbon Footprint Station”, realizzata da AWorld, che permetterà ai partecipanti di misurare il proprio impatto ambientale e ricevere suggerimenti personalizzati su come migliorarlo. Il Salone lancerà anche una sfida su AWorld app, con l’obiettivo di realizzare 100.000 azioni positive per il pianeta e per le persone entro il 31 ottobre.
Il Salone contribuirà al progetto “Plastic Pull” di Piantando e utilizzerà energia pulita prodotta dagli spettatori attraverso biciclette speciali. Sarà inoltre presentato un nuovo formato chiamato “Ping Pong” per stimolare il confronto tra esperti con punti di vista diversi sulla sostenibilità.
Il 4 ottobre, verranno premiati i vincitori della seconda edizione del Premio Impatto, dedicato a imprese e associazioni non profit che misurano l’impatto delle proprie attività.
Per partecipare al Salone nazionale della CSR e dell’Innovazione sociale, è necessario iscriversi sul sito dell’evento, dove è possibile trovare il programma completo degli eventi che si svolgeranno in streaming o presso l’Università Bocconi a Milano.