Argomento di estrema attualità, a Roma si parlerà oggi, 30 marzo 2023, delle Intelligenze Artificiali, tema tanto importante quanto poco discusso in dibattiti pubblici.
Un simposio “Intelligenza Artificiale – Una Sfida per l’Umanità” nato per parlare delle AI non dal punto di vista tecnico, ma da quello “umanistico”, per cercare di comprendere le ripercussioni che questa nuova tecnologia porterà inevitabilmente nelle nostre vite. Ed è curioso che la data coincida, sia pure casualmente, con la richiesta di Elon Musk ed altri scienziati di fermare le ricerche temporaneamente per evitare di accedere a tecnologie che rischiamo di non essere in grado di controllare.
7 espositori, un rapporto su quanto discusso dalla Chiesa Cattolica (unica ad aver approcciato l’argomento da questo punto di vista) e molti accademici ed intellettuali di varia estrazione che partecipano volontariamente e gratuitamente per cercare risposte a domande che ancora si fatica a porsi.
L’evento è promosso dall’Università della Pace dell’ONU. Parteciperà tra gli altri anche il nostro partner Crise21 con il presidente e fondatore Diego Castagno.